Il sito del risparmio energetico dedicato ai professionisti: progettisti, amministratori di condominio, installatori
Che cos'è la Firma Energetica?
La Firma Energetica di un edificio è un documento redatto secondo uno specifico protocollo che viene consegnato agli utenti finali che riassume in forma grafica tutti i dati di consumidi combustibile della caldaia e consente all'utente di controllare il comportamento del fabbricato e la rispondenza con i calcoli eseguiti dal progettista.
Il controllo è eseguito mettendo semplicemente in relazione il consumo giornaliero con il dato di temperatura medio, facilmente ricavabile dalle pagine di un quotidiano o da un sito di meteorologia.
La Firma Energetica è applicabile a tutti gli impianti di riscaldamento e di produzione di acqua sanitaria per le unità immobiliari, l'industria, il terziario e qualsiasi altro edificio.
La Firma Energetica è eseguita dal libero professionista progettista su base volontaria e non sostituisce l'attestato di certificazione energetica, obbligatorio per legge.
Questo protocollo costituisce una sorta di garanzia fornita dal libero professionista ed è uno strumento semplice e fondamentale non solo per la verifica dell'operato del progettista e dell'installatore ma, soprattutto, per il controllo del corretto funzionamento dell'impianto.